giovedì 4 febbraio 2016

[TAT: Ricette Fatte e Rifatte] Un salto in Egitto


























 Non nascondo il fatto di essere una buona forchetta e che mi piace assaggiare ricette di ogni tipo ( basta che non ci siano i carciofi :) ) di ogni parte del mondo. Cosi’ sto sperimentando io stessa ricette di vari paesi. Amando cucinare, non potevo non provare a preparare qualcosa che non fa parte della mia cultura. Cosi’ ho guardato cosa avevo in frego e nelle mie credenze e ho trovato, i ceci. Dopo aver deciso di utilizzarli ho fatto una ricerca veloce e ho trovato come ricetta le Falafel. In casa avevo tutto: ceci, cumino, cipolle, aglio e prezzemolo e cosi’, grazie al sito di Giallo Zafferano, ho seguito la ricetta.
Mentre cucinavo mi e’ venuto in mente un film Julie & Julia. La protagonista aveva aperto un blog dove ricreava per 365 giorni, 524 ricette di Julia.Child. Anch’ io sono come lei, cerco ricette sui libri  e su internet e le cucino eseguendole passo per passo. Un film da vedere, ve lo consiglio.
Ora vi lascio la ricetta, quella che ho trovato su Giallo Zafferano.




Ingredienti per una circa 15 Falafel

Ceci secchi 500 g
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Cumino in semi 1 cucchiaino
Prezzemolo fresco 1 mazzetto
Sale 1 pizzico
Pepe 1 pizzico



La preparazione e’ molto semplice, l’unica cosa e’ che bisogna mettere i ceci a bagno la sera prima. Nella confezione che ho preso c’era scritto 8 ore, io ho allungato a 12 ore.
Dopo aver scolato i ceci, asciugarli accuratamente, in modo tale che cosi’ l’impasto non risulti umido. Fatto tutto cio’ inserire i ceci nel frullatore insieme alla cipolla tagliata pezzi, all’aglio, cumino, sale e pepe e riducete l’impasto in poltiglia. Ritagliate il prezzemolo e aggiungetelo all’impasto. Mi raccomando non continuate a frullare il tutto, ma mettete il prezzemolo alla fine, altrimenti puo’ lasciare dell’acqua e rovinare l’impasto.
Ponete l’impasto in una pirofala e copritela con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero minimo un ora. Quando siete pronti a friggere, dall’impasto ricavate delle polpettine leggermete schiacciate e cuocetele in olio di semi ben caldo. Sono buoni sia caldi che freddi. Noi li abbiamo mangiati accompagnati con il formaggio cremoso, tipo Robiola, Philadelphia. Devo dire che hanno avuto successo e mio figlio  li ha apprezzati. Una ricetta ideale per una cena diversa, per un merenda, per una gita fuori porta. Insomma, un modo per portare un pezzetto di Egitto nella mia giornata.


©EC

Nessun commento:

Posta un commento