Ricette Fatte e Rifatte

Un sabato fra i fornelli


Passerei delle giornate intere fra i fornelli per cucinare per la mia famiglia e per gli amici più intimi, e’ qualcosa di magico. Non so come mai, ma quando mi trovo a mischiare ingredienti, a mescolare mi ritrovo in un mondo tutto mio, dove i problemi quotidiani non riescono a raggiungermi. E finalmente, ora che ho la mia casina e il mio spazio, posso dedicarmi a cucinare ciò che voglio e a invitare gli amici per passare del tempo insieme fra un boccone e una risata. Così lo scorso sabato ho organizzato la mia prima cena in compagnia di una coppia di amici con il loro figlio. Questo è il menu che ho preparato. Niente di complicato, qualcosa di semplice.

MENU
Mini cassoncini pomodoro e mozzarella
Pollo in crosta di pistacchio in salsa di curry
Zucchine
Cipolle caramellate con curcuma
Patatine Fritte ( per i bimbi, ma anche per i piu’ grandi)


E’ stata un occasione per usare i tovaglioli acquistati da Maisons du Monde

Vi lascio le ricette, cosi’ potete provarle anche voi. Per i mini cassonicini, per l’olio sono andata occhio.

RICETTE
Mini cassoncini pomodoro e mozzarella
500 g di farina 00
40 g di olio extravergine di oliva
200 ml circa di acqua tiepida
10 g di sale
2 g di bicarbonato

Pollo in costra di pistacchio in salsa di curry per 4 persone
Petto di pollo 400 gr
Pistacchi al naturale - 100 gr
Uova 2
Pangrattato 2 cucchiai da tavola
Scorza di limone 1 cucchiaio da tè
Sale q.b.

Salsa al curry

Cipolle piccola - 1
Panna da cucina 200 ml
Curry 2 cucchiai da tè
Burro ( 1 noce ) - q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.

Questa ricetta “l’ho rubata” sul sito Cook a Round  con la sola differenza, che non usato i petto, ma la carne delle cosce e sopracosce e la cottura al forno (180 gradi per 30 minuti ) e nella salsa ho aggiunto un cucchiaio di farina, perche’ mi era venuta troppo liquida.

Zucchine alla scapece
4 zucchine verdi
olio per friggere
sale e pepe q.b.
aceto balsamico
menta

Ho tagliato a dadini le zucchine e le ho fritte in olio di semi ben abbondante, a fine cottura le ho conditi con sale, pepe e tre cucchiai di aceto balsamico, purtroppo la menta non l’avevo, ma comunque sono buone anche senza, poi sopra a una bruschetta o in mezzo alla piadina sono buonissime

Cipolle caramellate alla curcuma
Due cipolle rosse di tropea e due bianche
Olio q.b
sale e pepe q.b
Un cucchiaio di miele millefiori
2 cucchiai di curcuma

Le cipolle le ho tagliate a fette, le ho messe in padella con un po’ d’olio, quando hanno cominciato ad imbiondire ho aggiunto il miele e a cinque minuti alla fine della cottura ho unito anche la curcuma.

Per le patate fritte ho cucinato quelle surgelate, ben sapendo che i bambini non avrebbero mangiato ne le zucchine, ne le cipolle, poi i miei guai sei trovano della verdura nel piatto, soprattutto la piccola. Devo dire pero', che il grande sta cominciando ad assaggiare tutto e di verdura ne mangia di piu’.
Non sono ancora molto brava nel cucinare i dolci, cosi' lo hanno portato i miei amici. E’ stata una bella serata, mentre i bimbi giocavano, noi chiacchieravamo un po’ di tutto. Dalla scuola, i nostri figli sono in classe insieme, ai viaggi e soprattutto abbiamo spettegolato un po’.

©EC



_________________________________________________________________________ 

I biscotti con le formine del Pongo

   Che fare la domenica pomeriggio, quando non si ha voglia di uscire di casa, seppure il tempo fuori non e’ per niente brutto? I biscotti. E come aiutante mia figlia non puo’ che essere un pomeriggio fatto di risate e di gioia. Cosi’ mentre mio figlio studiava storia e il marito guardava la TV, mi sono messa a impastare per preparare questi biscotti che sono di una semplicita’ unica, ma con un sapore buonissimo.

RICETTA

1 kg di farina
5 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di olio di semi
100 gr di burro
2-3 cucchiai di latte, se l’impasto si presenta troppo duro
limone grattugiato


Questa ricetta mi e’ stata data da una vicina di casa, lei li fa a forma di ciambelline, io a dire il vero li ho fatti diversamente. Ho diviso l’impasto in 4 parti in modo tale da stenderlo facilmente, spesso di 1 cm.  Ho preso, dai giochi di mia figlia, delle formine di diverse forme: gatto, orso e delfino e abbiamo creato il nostri biscotti. Belli da vedere e buoni da mangiare.

Foto

Ne vengono parecchi e si conservano anche per 5 giorni. Sono buoni la mattina con il latte, il pomeriggio con il te o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di dolce.
Devo ringraziare la Loredana, che mi ha dato questa ricetta, mi ha salvato sia per trovare un alternativa alle solite torte, sia per riempire i pomeriggi di inverno con i miei bambini. E’ un occasione per passare del tempo insieme e per divertirci. Provateli anche voi.


Nessun commento:

Posta un commento